I Luoghi che andremo a visitare
L'Isola di Foradada
​
L'Isola di Foradada è un imponente scoglio di calcare biancheggiante che si trova in prossimità di capo Caccia, nel territorio di Alghero. È chiamata così in quanto "forata" da parte a parte da una grotta scavata dal mare, in parte sommersa. Intorno ai suoi fondali una volta era possibile vedere una grande quantità di cernie, cicale di mare ed aragoste. Ancora adesso la vita marina rimane comunque rigogliosa con branchi di barracuda e dentici che volteggiano sulle secche e sui giganteschi massi adiacenti. Presenta diverse piccole grotte sommerse tra cui la più spettacolare si trova nel versante nord. È molto apprezzata per le immersioni subacquee, molto suggestiva l'immersione notturna nella grande grotta centrale che passa l'isola da parte a parte.
Punta Giglio
Punta Giglio è un promontorio calcareo situato nella Sardegna nord-occidentale a nord di Alghero che, assieme a capo Caccia, racchiude la baia di porto Conte. Impropriamente viene chiamata "punta", poiché in realtà ha le caratteristiche di "capo" per la sua altezza sul livello del mare. Deve il suo nome per la presenza di numerose piante di giglio.
​
Capo Caccia
Capo Caccia è un imponente promontorio di roccia calcarea situato nell'estremità nord-occidentale della Sardegna, a nord di Alghero. Dalla città sarda è possibile vederne l'intera estensione del lato est, che fa da cornice ai tramonti della Riviera del Corallo. Capo Caccia deve il suo nome alle battute di caccia al piccione che i notabili dell'800 compivano dalla barca nei periodi di bonaccia attorno al promontorio, dalla sommità del quale si può scorgere l'ampio Golfo di Alghero e la vicina isola di Foradada che costituiscono uno fra i panorami più belli e suggestivi dell'isola.
Cala Dragunara
Cala Dragunara è una delle piccole cale che si trovano nel territorio di Alghero, lungo la cosiddetta Riviera del Corallo, nel nord-ovest della Sardegna.
Si tratta di una cala tanto piccola quanto bella. E' caratterizzata da un sottile fondo sabbioso con sabbia bianco-dorata a grani medi, priva di posidonie spiaggiate. Si affaccia su un meraviglioso mare con acque estremamente cristalline che brillano illuminate dai raggi solari. Ha una cromia nella quale prevale il verde smeraldo, con sfumature di turchese. Attorno vi è una piccola scogliera che consente alla cala di allungarsi verso l'interno, sormontata da bellissimi cespugli aromatici tipici della macchia mediterranea. Il fondale marino è sabbioso con la presenza di qualche scoglio e roccia. Presenta degli anfratti stupendi, molto interessati per gli amanti dello snorkeling. La spiaggia risulta essere abbastanza frequentata nei mesi estivi e ben riparata dal vento.